martedì 31 ottobre 2017

Clean VMware Drag'n Drop folder - VMwareDnD

Con il passare del tempo la mia VM Windows 10 (su VMware Fusion) diventa giorno dopo giorno sempre più avida di spazio disco.
Inizialmente ho semplicemente pensato che fosse dovuto agli Update di Windows ed ai continui file e documenti (sempre più corposi) che andavo ad inserire all'interno della VM. Tuttavia meglio verificare qual'è la cartella che sta occupando così tanto spazio da richiedere di ampliare il disco della VM??

Scaricato ed installato "TreeSize Free" lo lancio "in modalità amministratore" e scopro...... che:




Una importante quantità di spazio viene utilizzata dalla cartella "%TEMP%\vmware-<your username>\VMwareDnD" . Facendo una veloce ricerca con Google scopro che la cartella VMwareDnD viene utilizzata da Fusion (o da VMware Workstation) come directory temporanea per appoggiare i file che vengono spostati/copiati dall'ambiente esterno all'interno della Virtual Machine e viceversa.

Tuttavia questa cartella non viene cancellata/pulita da VMware al reboot e/o allo shutdown della VM; quindi è semplice dopo un pò di utilizzo ed un pò di copia ed incolla da e fuori la VM riempire il disco. Per questo motivo Andreas Scherbum ha scritto un interessante script da schedulare per l'eliminazione di questi files.

Per poter ripulire senza problemi la cartella lanciamo "Disk Clean-Up" in modalità amministratore.



Ed attendiamo il risultato: "Temporary files 11,7GB". Sembrerebbe essere delle stesse dimensioni della cartella "VMwareDnD" .... selezioniamo e premiamo "OK" in modo che "disk Clean-up" possa procedere con l'eliminazione dei file temporanei. 




Procedere con "Delete Files"




Terminata l'operazione ho rilanciato nuovamente il "TreeSize Free" e con mio stupore ho notato che non tutti i file erano stati eliminati .... ancora 3,8GB



Ho ripetuto la precedente operazione del "Disk Clean-Up" e questa seconda passata ha provveduto ad eliminare tutti i file temporanei.

Spazio disco liberato.

Nessun commento:

Posta un commento