giovedì 22 marzo 2018

Host Cannot Download Files From VMware vSphere Update Manager Patch Store

Effettuando una scansione degli host ESXi dall'Update Manager del vCenter Server si è riscontrato il seguente errore:

Host cannot download files from VMware vSphere Update Manager patch store.  
Check the network connectivity and firewall setup, and check esxupdate logs for details.


All'interno dei logs in /var/log/esxupdate.log abbiamo rilevato degli errori relativi alla risoluzione DNS del nome del vCenter Server Appliance. Nel nostro caso trattandosi della VCSA 6.5 corrisponde anche al vCenter Update Manager Server. 

L'errore è:


ERROR: pycurl.error: (6, "Couldn't resolve host '<vcenter_name.fqdn >'").
Come di seguito:  


constatato anche tramite command line, l'impossibilità di risolvere correttamente il nome del vCenter Update Manager Appliance ...



abbiamo provveduto a verificare e sistemare i DNS server. 
Nel mio caso, per ragioni che non sto qui a spiegare è stato sufficiente inserire l'entry corretta nel file /etc/hosts perché tutto riprendesse a funzionare correttamente.



martedì 20 marzo 2018

iSCSI LUNs Connected but Datastore Not Visible/Available

Strana problematica sulla connettività iSCSI. Le LUN vengono correttamente riconosciute e montate su tutti gli host del cluster, ad eccezione di un host, nel quale sembrano essere riconosciute/agganciate ma non montate come DataStore come possibile vedere dalle immagini sottostanti dell'area "Storage Adapters".

Verificando visivamente dalla console web, si può notare che le LUN 0 ed 1 sono correttamente riconosciute ed agganciate.


Il "Network Port Binding" sembra correttamente configurato.


Stessa, corretta configurazione sembra essere anche lato storage. Gli "Initiator iqn" dell'host vengono visti correttamente e correttamente mappati alle due LUN.


Resta il fatto che le LUN non vengono montate e di conseguenza non ci resta che analizzare qualche log.
Analizzando i log del vmkernel direttamente sul nodo incriminato ... abbiamo riscontrato riversi "fail" relativi all'identificativo del disco in questione ..


Cerchiamo di avere maggiori informazioni sui messaggi di stato del dispositivo SCSI osservati durante la revisione degli errori NMP nel file di log del vmkernel.

In base a quanto rilevato possiamo, grazie a questo sito, convertire i "sense codes" ricevuti in errore dagli Hosts ESXi in formato leggibile.

Inserendo i vari codici ..


Dalla decodifica dei codici di errore abbiamo riscontrato che il problema è dato da: "This status occur due to dropped FCP frames in the environment".

Verifichiamo di conseguenza (come pure riscontrato nella KB2150992 di VMware) le configurazioni e la velocità impostata sui vSwitch. Selezionare il nodo in questione (1) - cliccare su Configure (2) - "Virtual switches" (3) - selezionare il primo switch relativo all'iSCSI (4) e quindi editare le impostazioni (5).


Come possiamo osservare il problema sembra essere nella configurazione dell'MTU impostato a 1500; 


mentre sappiamo essere impostato lato storage e sogli switch di rete a 9000.
Impostiamo il nuovo valore e salviamo la configurazione premendo "OK".


Torniamo sull'area dello "Storage Adapter" (1) ed effettuiamo un nuovo rescan delle LUN (2).


Terminata la scansione delle LUN, verifichiamo con successo dalla tab "Datastore" che le LUN VNX-LUN00 e VNX-LUN01 sono correttamente visibili ...


Ulteriori riferimenti ed informazioni per l'interpretazione dei codici di rilevamento SCSI in VMware ESXi si può consultare la kb di riferimento KB289902 e il sito Technical Committee T10

lunedì 12 marzo 2018

vEXPERT 2018

Come ogni anno, VMware ha annunciato la nuova lista dei vEXPERT per il 2018. Sono molto contento ed onorato di poter far parte di questa "comunity". 

La lista completa è disponibile a questo link.




Il titolo di "vExpert" 
non è una certificazione tecnica ma più un premio dato alle attività individuali di informazione, evangelizzazione e di condivisione delle proprie passioni in ambito VMware.

Un grande ringraziamento da parte mia a VMware ed al team di Corey Romero per questa riconoscenza.