lunedì 8 luglio 2019

Unconventional way to use HOL

Essendo il mio Home Lab "temporarily out of service" ... mi avvalgo dell'utilizzo degli HOL.
Tutti conosciamo gli "Hands-on Labs" di VMware, sono dei laboratori pre configurati che VMware mette a disposizione degli utenti per testare/verificare ed/o imparare le nuove funzionalità introdotte nei propri prodotti. Seguendo la guida passo-passo si viene guitati nell'utilizzo di tali funzionalità.
Tuttavia non sempre ci sono laboratori pronti per testare tutto ciò che vogliamo. Nel mio caso avevo la necessità di testare le nuove Cmdlets messe a disposizione per SRM PowerCLI descritte in questo sito. Non disponendo di un LAB pre-configurato ad-hoc, ho trovato ricercato un il LAB (HOL-1905-01-SDC - VMware Site Recovery Manager - Data Center Migration and Disaster Recovery) dove è possibile scoprire ed imparare tutto quello che c'è da sapere su VMware Site Recovery Manager (SRM) 8.1.

Effettuato l'accesso al laboratorio, vado a creare la stessa struttura file scaricata dal sito (semplicemente dei file vuoti). Come mostrato nella seguente immagine.


Trasferisco tramite il bottone "INVIA TESTO" i file inviando il testo copiato dal file originale.


Utilizziamo il NOTEPAD (o qualsiasi applicazione che gestisce i file TXT), per editare i file precedentemente creati ed accettare lo streaming di testo che stiamo per inviare .... copiamo il testo del file che vogliamo trasferire, lo incolliamo nell'apposito box "INVIARE UN TESTO ALLA CONSOLE" e premiamo "INVIA" (come mostrato sotto). Attendiamo che tutto il testo sia stato copiato remotamente (questa attività potrebbe richiedere un pò di tempo dipende dalla velocità della connessione) salviamo il file.


Ripetiamo la stessa operazione per il file successivo, fino a quando non abbiamo terminato di trasferire tutti i file necessari.

Possiamo editare i file anche con "Windows PowerShell ISE"



Apriamo la PowerSwhell ed importiamo il modulo
PS C:\> Import-Module -Name C:\LM\Meadowcroft.Srm.psd1
.... provvediamo ad inserire le credenziali lanciando il comando
$creential = Get-Credential


Possiamo lanciare il comando di connessione all'SRM.
PS C:\> Connect-SrmServer -Credential $credential -RemoteCredential $credential


Stabilita la connessione lanciamo il comando oggetto di questo test: "la possibilità di gestire l'orchestrazione/l'attivazione del Plan SRM di attivazione del Disaster Recovery via PowerCLI".
Get-SrmRecoveryPlan -Name "Instruction to Site Recovery Manager" | Start-SrmRecoveryPlan -RecoveryMode Test


Come possibile vedere dalla successiva Immagine, abbiamo attivato il disaster Recovery Plan di SRM via PowerCLI.


Questo è tutto. Abbiamo visto un modo diverso di utilizzare gli Hands-On-Lab di VMware.