sabato 14 aprile 2018

MaintenanceMode - This action is not available for any of the selected objects at this time

Il nodo non ad entrare in "Maintenance Mode" in quanto delle VMs non riescono ad essere migrate; ne in modalità automatica ne in modalità manuale ottenendo il messaggio di errore  "This action is not available for any of the selected objects at this time"


Cercando un pò in giro sul web ho visto la KB VMware (2087163) che nel mio caso non ha risolto in quanto l'utente che sto utilizzando per la migrazione ha tutti i permessi necessari.

Analizzando le due VMs in questione, ho riscontrato che non ci sono "CD ROM" e/o snapshot che ne potrebbero limitare la vMotion...... dando un'occhiata al file log del vmkernel dove gira la VM e filtrando per il nome della VM


riscontro dei stani messaggio dove i file della VM sembrano essere "Busy" e/o bloccati da una VM "VeeamProxy" proxy dell'infrastruttura di backup Veeam.

Edito le impostazioni della VM "VeeamProxy", per verificare se fossero presenti i dischi aggiunti in hot-add della prima Virtual Machine da migrare. Nessun disco diverso da quelli originali della VM "VeeamProxy" stessa. 

SOLUZIONE:
Provo quindi a lanciare un nuovo JOB di backup dalla console Veeam relativo alla VM... e terminato il backup la Virtual Machine è migrata da sola.
La stessa cosa non ha funzionato per entrambe le VM. Quindi, ripensando a come ho risolto per la prima VM, per la seconda decido di creare una snapshot temporanea. Rimossa la snapshot e riprovato la migrazione manuale la VM è migrata senza errori ed il nodo è entrato in maintenance.


Nessun commento:

Posta un commento