venerdì 6 aprile 2018

MacOS High Sierra: trackpad and keyboard not working. Fixed

Il MAC non risponde più :-( il trackpad e la tastiera sembrano non voler accettare i comandi in nessun modo.... hanno smesso di funzionare.
L'unico tasto funzionante è quello dello spegnimento. Ricercando un pò su google scopro che non sono l'unico ad avere questo problema.  Il mio MAC è completamente bloccato esattamente come mostrato da questo utente su youtube.

SOLUZIONE:

Nel mio caso la soluzione è stata quella di avviare in modalità recovery il mac tenendo premuti i tasti CMD + R fino a che non si sente il classico suono di avvio del mac (chime). Dopo di che aprire una console Terminal e digitare


[-bash-3.2# nvram -c
per pulire la NVRAM/PRAM e quindi provare a riavviare il dispositivo. 

Se il device no parte ancora, riavviare in modalità recovery, eseguire il reset della NVRAM via terminal come indicato in precedenza ed effettuare un controllo del disco aprendo l'interfaccia di check "S.O.S." del disco "Utility Disco" come indicato dall'immagine seguente:



Nel mio caso ottengo dei messaggi di errore che non mi permettono di verificare correttamente il disco.

Decido quindi di procedere ad effettuare il check del disco via command line da Terminal.

- Apro il terminal e lancio (nel mio caso) il comando ...


[-bash-3.2# fsck_hfs /dev/disk0s2

L'errore che ottengo è "Invalid node structure" per il quale il sistema non è in grado di verificare completamente il volume del mio MAC.

A questo punto decido, tramite lo stesso comando "fsck_hfs" di ricostruire il catalogo btree... come di seguito:


[-bash-3.2# fsck_hfs -r /dev/disk0s2


ATTENZIONE: Nell'effettuare questa operazione il disco non deve essere montato.

Terminata l'operazione di ricostruzione del catalogo, mio caso, fortunatamente con successo riavvio il MAC ed il sistema riparte correttamente come se nulla fosse successo.

Nessun commento:

Posta un commento