venerdì 15 marzo 2019

NSX Manager - Access to PostgreSQL

Disclaimer: Don't try this on NSX production environment.

In un precedente post "NSX Manager - Tech Support Access" ho descritto come accedere in modalità "engineering" alla console di NSX Manager.

In questo post mostro come poter accedere al PostgresSQL della console NSX Manager per reperire informazioni contenute all'interno delle varie tabelle.

Ripeto, quanto indicato nel disclaimer: quanto descritto non va testato in un ambiente in produzione in quanto qualsiasi modifica al sistema sottostante se non con l'aiuto del supporto tecnico di VMware potrebbe avere come risultato che il sistema non venga più supportato dal GSS. Consiglio di effettuare un backup dell'appliance, unica modalità valida per salvarsi le impostazioni dell'intera infrastruttura NSX.

Quanto descritto di seguito l'ho testato on line utilizzando i laboratori "nested" pre-configurati da VMware per valutare le diverse funzionalità dei prodotti; nel mio caso ho utilizzato uno di quelli relativi a NSX. Per accedere agli Hands on Lab (HOL) è necessario disporre di un account. Se non si dispone dell'account, per poter accedere ai LABs è possibile compilare la form di registrazione in modo gratuito.

Procediamo nel seguente modo:
  1. Accedere tramite "Putty" e/o SSH alla console NSX Manager con l'utenza "admin" ed immettere la rispettiva password


  2. Ottenuto l'accesso in modalità "Engineering" ....


  3. Per accedere al DataBase PosrgreSQL dobbiamo utilizzare l'utenza "secureall". Procediamo digitando dal prompt dei comandi "psql -U secureall"


  4. Ottenuto l'accesso al database digitare "\d" per ottenere la lista delle tabelle presenti ...



    Segue la lista delle tabelle presenti nel DB. Dal prompt è possibile interagire con il DB tramite i comandi standard SQL, quindi interrogare le tabelle tramite SQL e/o effettuare inserimenti, modifiche, cancellazioni ecc. ecc.


Per il momento questo è tutto, ma immaginate quante cose sono possibili fare avendo accesso al DB principale .....

Nessun commento:

Posta un commento